20 Maggio: giornata mondiale delle Api.

L’idea di istituire una giornata mondiale, il 20 maggio, dedicata alle api per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema, comincia a prendere forma dal 2014 su una iniziativa nata da una associazione di apicoltori sloveni. Ottenendo un notevole sostegno da parte di molti Governi e dalla più grande organizzazione internazionale di apicoltori, Apimondia, da allora si moltiplicarono gli eventi e gli incontri in tutto il mondo su questo tema, fino ad arrivare al 2017 quando l’assemblea generale delle Nazioni Unite votò e stabilì di istituire una giornata mondiale delle api per promuoverne la tutela, sempre più compromessa dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dall’uso di pesticidi.
La giornata viene festeggiata per la prima volta il 20 maggio 2018 e viene celebrata in oltre 115 nazioni.

Le api svolgono un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori e di conseguenza permettono la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro. Attraverso questa attività garantiscono la presenza e sopravvivenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura.

È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo.
Sono le vere sostenitrici della vita sulla terra e le nostre più valide alleate. Senza il loro instancabile servizio, non avremmo la possibilità di nutrirci. Allo stesso tempo, loro stesse, con il loro lavoro quotidiano, creano anche un’ampia varietà di prodotti utili per la nostra alimentazione e per la nostra salute.
I prodotti dell’alveare sono, infatti, ottimi rimedi naturali per dare sollievo a molti disturbi che comunemente possono presentarsi. Sono ben note le proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed energizzanti della propoli, della pappa reale, del miele e del polline, a cui spesso ricorriamo quando vogliamo combattere un malanno come il raffreddore, alleviare la tosse, dare sollievo alla gola oppure quando semplicemente ci sentiamo un po’ giù di tono e abbiamo bisogno di un po’ di energia in più.

Apropos conosce bene il mondo delle api e coniuga esperienza, ricerca e scienza per portare nei suoi prodotti l’essenza più pura di quel meraviglioso talento che le nostre piccole alleate ci regalano ogni giorno, selezionando altri ingredienti naturali per ottenere prodotti specifici per ogni esigenza.

Scopri i le linee dei prodotti Apropos