Comunicazione efficace e cross category in Farmacia: la Propoli, un nutraceutico polivalente, dalle molte applicazioni.

Educazione continua in medicina (ECM) è un programma nazionale di attività formative, attivo in Italia dal 2002. L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo sanitario.
Il programma è stato adottato da tutti i maggiori Paesi del mondo. In Italia è obbligatorio per tutti i professionisti della sanità con il fine di mantenersi aggiornati e competenti.
Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

Dal 15 giugno 2020 e fino al 14 giugno 2021, con il contributo educazionale di Apropos, collegandosi al sito desafad.it, è possibile accedere al corso formativo FAD (Formazione a Distanza) avente come argomento la Propoli e le sue molteplici applicazioni.  

Il corso sarà diviso in due parti:

la prima, razionale scientifica, tenuta dal relatore Dott. Antonello SANNIA, medico chirurgo, Presidente della Società Italiana di Medicina Naturale (SIMN), si pone l’obiettivo di mettere a disposizione dei farmacisti tutte le informazioni utili per orientarsi nel campo della fitoterapia come “evidence based medicine”, applicate ai diversi ambiti fisio-patologici.

Il programma verterà dunque su una attenta argomentazione in merito ai concetti base della fitoterapia funzionale integrata al fine di garantire ai partecipanti le linee guida principali nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti naturali e in particolare della propoli e del miele.
Verranno ben dettagliate le caratteristiche qualitative della propoli, evidenziando la qualità del rimedio fitoterapico come unica premessa per la sua reale efficacia salutistica.
Questo corso verterà sulle potenzialità salutistiche della propoli e del miele, in particolare nelle malattie infettive non complicate delle prime vie aeree. La propoli verrà particolarmente approfondita in quanto si tratta di un prodotto naturale largamente utilizzato in Italia, che possiede tra l’altro una valida documentazione bibliografica. I principali effetti utili della propoli sono l’azione anti infettiva, l’azione immunomodulante, l’azione anti infiammatoria e l’azione antiossidante.
Molto spazio verrà lasciato alla presentazione della letteratura scientifica e alla discussione di casi clinici particolarmente significativi.

La seconda parte del corso, razionale didattico, tenuto dalla Dott.ssa Emanuela BELLONI, economista aziendale, docente di Retail Marketing Farmaceutico e professore ordinario presso Accademia Farmacia, affronterà l’approccio di relazione tra il farmacista ed il paziente/consumatore.

Nel panorama articolato di un mercato sempre più globale e di una domanda sempre più esigente, la farmacia rappresenta, con le sue diverse aree di specializzazione, un ruolo del tutto peculiare e centrale nel rapporto con il paziente.
Le dinamiche di consiglio in farmacia sono profondamente cambiate negli ultimi anni e l’avvento di una multicanalità di acquisto sta ponendo, sempre più, l’esigenza di competenze comunicative.
Quali sono le caratteristiche dell’acquisto del paziente? Come rendere la propria professionalità un valore aggiunto per il cittadino? Quali le modalità più efficaci per interpretare un bisogno latente? Come fornire un consiglio aggiuntivo di valore?
Attraverso questo corso strutturato si svilupperanno le tematiche delle forme di comunicazione, scoprendo, con esempi pratici e video-pillole, come alcune delle più note tecniche di relazione negoziale possano essere calate nel rapporto quotidiano farmacista/paziente.
Le simulazioni video, che si svolgeranno direttamente in Farmacia, saranno un laboratorio utile e interattivo per riflettere sul proprio lavoro quotidiano e vedere, in pratica, come utilizzare alcuni strumenti operativi.

La finalità del corso, dunque, è di fornire una “visione” sull’importanza della relazione professionale e umana al banco al fine di accrescere il valore del ruolo di farmacista.

Contattaci tramite il sito http://www.apropos.it/contatti o collegati al sito www.desafad.it per saperne di più e per avere il programma completo e dettagliato con gli argomenti del corso.