Pronto soccorso naturale per lenire il mal di gola.

Il mal di gola non è solo un tipico disturbo dei mesi più freddi o dei cambi di stagione poiché qualsiasi sbalzo di temperatura o esposizione a sostanze irritanti, possono mettere a repentaglio la salute della nostra gola e provocare quel fastidioso bruciore, irritazione, difficoltà a deglutire che talvolta può anche portare all’abbassamento o perdita della voce.
Possiamo quindi avere il mal di gola praticamente tutto l’anno.

Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola sarebbe bene intervenire subito prima che possa sfociare in qualcosa di più serio e, per fortuna, esistono molti rimedi naturali o “della nonna” che alleviano o addirittura contribuiscono a farcelo passare. Vediamone alcuni.

Il rimedio naturale per eccellenza contro il mal di gola è la propoli (leggi di più), potente antibatterico e disinfettante.
Si può assumere in varie forme: in pastiglie, spray o gocce. Particolarmente efficace è l’estratto di propoli: poche gocce di estratto, da far sciogliere in una tazza con aggiunta di acqua calda, miele e limone, calmano l’infiammazione e alleviano la sensazione di dolore.

Un altro rimedio ottimo per lenire il mal di gola e placarne il fastidio è lo zenzero. Dalle proprietà antisettiche e antinfiammatorie, può essere consumato così com’è, masticandone un pezzetto fresco oppure in infuso con acqua calda, dolcificandolo con il miele.

Il miele. E’ il rimedio naturale “della nonna” più diffuso: dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il miele da solo o sciolto nel latte caldo con qualche goccia di limone spremuto è un toccasana davvero efficace per la gola.

Il limone. E’ un forte antibatterico e contiene un discreto apporto di Vitamina C. Gargarismi da effettuare più volte al giorno con un limone spremuto in un bicchiere di acqua fresca, apporta un sollievo immediato alla gola irritata così come unito o disciolto con altri ingredienti naturali, ne rafforza le proprietà.

Anche la fitoterapia offre validi rimedi per lenire e alleviare il mal di gola: infusi, tisane o decotti sotto forma di estratti o piante (essiccate o fresche) di ribes nero (proprietà antinfiammatorie), ratania ed echinacea (ricche di vitamina C), chiodi di garofano (antibatterico) e molti altri, possono velocizzare i tempi di guarigione.

APROPOS CONSIGLIA:
in caso di mal di gola o abbassamento di voce, scopri la Linea Gola Defens, Gola Defens C con Vitamina C e la Linea Vox Defens.